lunedì 17 dicembre 2012

Censimenti Uccelli acquatici 2013

Sono state finalmente comunicate le date del periodo utile per effettuare il prossimo Censimento degli Uccelli acquatici svernanti (International Waterbird Census - IWC); appuntamento annuale del mese di gennaio che si svolge simultaneamente in tutta la zona zoogeografica a cui anche il nostro territorio appartiene, e cioè Paleartico Occidentale...




Il periodo utile risulta: da GIOVEDI' 10 gennaio a DOMENICA 27 gennaio compresi.

....quindi cari appassionati birdwatchers, ornitologi e Guardie Ecologiche: scaldatevi per bene che è tempo di scendere in campo!!!

Apppuntamento ormai consueto da parecchi anni, coordinato in Italia dall'ISPRA (ex INFS) e a livello regionale dalla Regione Lombardia, che ha lo scopo di raccogliere informazioni sulla consistenza e distribuzione degli Uccelli acquatici svernanti nelle zone umide del territorio.

A livello locale il censimento per il territorio del Parco del Mincio è svolto da un gruppo di appassionati a cui anche il sottoscritto appartiene, membri del GMO (Gruppo Mantovano di Ornitologia), coordinati, in questa attività sul campo, dall'amico Cesare Martignoni.
Per il territorio del Parco Oglio Sud esiste un coordinamento affidato dall'Ente gestore negli anni al sottoscritto, che anche per quest'anno dovrebbe essere rinnovato...

Quindi chi fosse interessato a partecipare a titolo volontario, può contattarmi per chiarimenti e per ricevere il futuro calendario delle uscite che sarà emanato i primi giorni di gennaio.

Alcuni momenti dei censimenti passati, in barca nelle Valli del Mincio:


Cesare Martignoni - Conducente e motorista
 
 
Cristiano Sbravati - "Vedetta palustre"
 
 
...il tè delle cinque...


Nessun commento:

Posta un commento